Il nostro futuro

Wikimedia Svizzera ha piani ambiziosi. Le nostre iniziative si concentrano su tre aree principali:

  • Educazione
    Incoraggiamo l’utilizzo dei nuovi media e delle nuove tecnologie nelle scuole, promuovendo un uso critico e consapevole delle informazioni che si trovano su internet.
  • GLAM (Galleries, Libraries, Archives and Museums, cioé Gallerie, Biblioteche, Archivi, e Musei)
    Abbiamo collaborazioni con istituzioni culturali per promuovere la condivisione delle conoscenze e delle risorse, e la sostenibilità della cultura svizzera.
  • Sostegno alla comunità
    Sosteniamo e coordiniamo la comunità svizzera di Wikipedia, che sta crescendo, e incoraggiamo la diversità e l’uguaglianza di genere tra i collaboratori, come anche negli articoli

SIAMO INDIPENDENTI

Wikipedia e Wikimedia Svizzera si finanziano grazie alle donazioni private. Non ci basiamo sulla pubblicità o sull’aiuto governativo per sostenere le nostre attività.

IL VOSTRO SOSTEGNO CONTA PER NOI!

Wikimedia Svizzera cerca donatori e mecenati per sostenere la nostra piccola squadra e i nostri numerosi progetti.

Avviare iniziative locali per migliorare il contenuto Wikipedia richiede tempo e risorse: si organizzano concorsi di fotografia come Wiki Loves Earth, cerchiamo di stabilire partnership con gallerie, biblioteche, archivi e musei di tutto il paese per incoraggiarli a condividere le loro collezioni, e formare la prossima generazione di contributori volontari, soprattutto donne. Facciamo un sacco di cose!

Stiamo anche sviluppando partnership per il nostro progetto off line di condivisione. Kiwix è un software che rende Wikipedia disponibile ovunque e in qualsiasi momento, anche nei luoghi in cui Internet è censurato, bloccato, troppo costoso o non disponibile.

Se si pensa che Wikipedia è utile e volete contribuire al nostro aiuto, non vediamo l’ora di entrare in contatto con voi!

IN CHE MODO SI PUÒ DONARE?

Altre opzioni per fare una donazione a Wikimedia Svizzera sono:

  • Una donazione mensile automatica
  • Fare una donazione di azioni
  • Preparare un legato testamentario per assicurare che Wikimedia Svizzera continui a esistere nei prossimi decenni

Vi ringraziamo per il vostro sostegno!

Per ulteriori informazioni scriveteci o contattate la nostra direttrice,  Jenny Ebermann, al seguente indirizzo: jenny.ebermann@wikimedia.ch.