Progetti in corso

Desiderate partecipare?

Se desiderate entrare a far parte di uno di questi straordinari progetti o se desiderate apportare modifiche a Wikipedia e condividere liberamente i vostri contenuti su progetti Wikimedia, mettetevi in contatto con noi tramite l’indirizzo info@wikimedia.ch oppure contattate direttamente il vostro intermediario della community.

Le Alpi

Come scritto in Wikipedia: “Le Alpi sono la catena montuosa più alta e vasta d’Europa e si estendono interamente in Europa.” Lo scopo di Wikimedia CH consiste nel lanciare progetti a vantaggio della documentazione e delle illustrazioni online del patrimonio puramente naturale. Per arricchire i contenuti di progetti Wikimedia, Wikimedia CH ospita concorsi fotografici quali “Wiki Loves Earth” e stabilisce relazioni con interessanti istituzioni sul tema “Alpi”.


Wikipediani in residenza

Wikipediani in residenza supporta istituzioni GLAM e formative per quanto riguarda la pubblicazione di raccolte e inventari selezionati per progetti Wikimedia. Inoltre, l’obiettivo consiste nell’abilitare in modo sostenibile le istituzioni a contribuire a progetti Wikimedia autonomamente ancorandosi a determinati processi.
In Svizzera, l’Archivio federale svizzero (nel 2013) e la Biblioteca nazionale svizzera (nel 2014) hanno avviato una collaborazione con Wikipediani in residenza e contribuiscono costantemente a progetti Wikimedia partecipando a un gruppo di lavoro GLAM-Wikimedia. Nel 2015, Micha L. Rieser è stato nominato “Wikipediano in residenza” nella Biblioteca universitaria di Basilea.


Iniziative per la diversità

I progetti Wikimedia vengono creati e migliorati da mirabili volontari durante il loro tempo libero. La nostra massima preoccupazione è aumentare la consapevolezza pubblica che “chiunque può contribuire” a questi progetti. Infatti, la diversità è un componente essenziale in tutti i nostri progetti. Ad esempio, stiamo lanciando diverse attività ed eventi per attrarre più donne e stimolarle a contribuire a Wikipedia al fine di raggiungere una community più diversificata di collaboratori volontari. Wikimedia CH fa affidamento su partner quali l’associazione FemWiss, che attualmente ospita congiuntamente laboratori di scrittura Wikipedia per donne o l’Università di Genova, che il prossimo autunno ospiterà una serie di workshop Wikipedia rivolti alle donne.

KIWIX - Wikipedia offline

Grazie a Kiwix – Wikipedia offline potete accedere gratuitamente a Wikipedia indipendentemente dal luogo in cui vi trovate, senza di fatto essere connessi a Internet. Wikimedia CH supporta lo sviluppo e la distribuzione di KIWIX – Wikipedia offline da diversi anni. Wikipedia offline è utilizzato, ad esempio, dalla marina militare in mare, in scuole senza alcun accesso a Internet e nelle carceri in Svizzera.
Ulteriori informazioni su KIWIX – Wikipedia offline


Formazione

La collaborazione di Wikimedia CH con scuole e università in Svizzera ha assunto diverse forme. Wikivillage è uno di questi progetti. Si tratta di un concorso di scrittura rivolto a studenti delle scuole superiori e focalizzato sul miglioramento degli articoli Wikipedia di paesini della regione. Il concorso è stato avviato per la prima volta a settembre del 2014 con insegnanti provenienti dall’istituto Gymnase de Beaulieu di Losanna che ci ha supportato integrando il concorso Wikivillage nel curriculum degli studenti. Hanno partecipato 8 team in totale, costituiti da 3 o 4 studenti, ciascuno di età compresa tra 15 e 16 anni. Ci auguriamo di espandere questo concorso in altre regioni della Svizzera.


Collaborazioni GLAM

Wikimedia CH collabora con molte istituzioni GLAM (gallerie, biblioteche, archivi e musei) in Svizzera al fine di arricchire i contenuti dei progetti Wikimedia.
Date uno sguardo all’elenco riportato di seguito e ai collegamenti alle raccolte caricate su Wikimedia Commons: