KIWIX – Wikipedia offline

Informazioni su KIWIX


La conoscenza è libertà e Kiwix è conoscenza. Grazie a Kiwix, potete accedere a Wikipedia senza usare Internet.
Da molti anni, Wikimedia CH supporta lo sviluppo di “Wikipedia offline”, una soluzione che fornisce l’accesso a Wikipedia a persone che non dispongono di alcun accesso a Internet.
Per utilizzare Wikipedia offline, scaricate gratuitamente e in modo semplice Kiwix e archiviate l’intero software Wikipedia nel vostro computer, in un’unità flash USB o in un DVD.

Come potete immaginare, i casi d’uso di Wikipedia offline sono molteplici:
Kiwix è installato principalmente in scuole, università e biblioteche che non possono permettersi l’accesso a Internet a banda larga. È molto più veloce di Internet e può inoltre essere utilizzato da molte istituzioni per risparmiare larghezza di banda e tempo dei lettori. Inoltre, KIWIX viene utilizzato anche nelle carceri svizzere, nella marina militare del Senegal e in molte ONG in tutto il mondo.
Garantire l’accesso alla conoscenza e alle informazioni è la nostra missione, anche laddove non è disponibile alcuna connessione a Internet.

Poiché KIWIX è un software gratuito, potete scaricarlo autonomamente anche subito. Kiwix funziona su un’ampia gamma di sistemi operativi, su Android e sui tre principali sistemi operativi per PC: Microsoft Windows, Apple Mac OSX e distribuzioni GNU/Linux. Per scaricare KIWIX e ottenere l’accesso a Wikipedia offline, basta visitare il sito Web di KIWIX:
Ottieni KIWIX – Wikipedia offline 

Per ulteriori informazioni, sono inoltre disponibili un volantino e una brochure.

KIWIX nelle carceri in Svizzera


All’inizio del 2013, è stata istituita una collaborazione imprevista tra il carcere svizzero di Bellevue e Wikimedia CH.
Da marzo 2013, i detenuti che lo richiedono possono avere accesso a Wikipedia offline. L’idea consiste nel stimolare o supportare l’interesse per la formazione di detenuti che sono stati, in larga maggioranza, condannati a sentenze a lungo termine.

Dopo tre mesi di fase pilota, il progetto ha avuto successo. Tra i 36 detenuti del carcere di Bellevue nel comune di Gorgier, 18 hanno acquistato o affittato un computer. Tutti hanno richiesto di caricare Wikipedia offline sui propri PC. Per motivi di sicurezza, i detenuti svizzeri dispongono di un accesso molto limitato a Internet.

I feedback sono unanimemente positivi: rivelano che Wikipedia è considerato un miglioramento della formazione e/o delle attività di informazione nel carcere.

La fase successiva del progetto mira a utilizzare Wikipedia nel programma di formazione dei detenuti: uso di Wikipedia nelle lezioni, organizzazione di concorsi di cultura generale e persino formazione di nuovi redattori di Wikipedia. L’obiettivo è inoltre estendere il progetto ad altri detenuti svizzeri e a centri di detenzione per minori.

La collaborazione tra Wikimedia CH e la direzione del carcere mira a essere durevole: Wikimedia CH ha installato i file Kiwix e formato il team IT del carcere, che adesso può caricare il software per ogni nuovo detenuto che lo richiede.

Grazie all’Istituto svizzero per la formazione nei centri di detenzione, tutte le carceri affidate a quest’ultimo nella parte germanofona della Svizzera hanno accesso a Wikipedia offline.